EXTENDED RANGE
Come per il DECOMPRESSION anche il corso EXTENDED RANGE risulta estremamente gradevole e modulare permettendo da parte dell'allievo un approccio sempre rigoroso tecnicamente ma elastico relativamente alla tempistica. La necessità di prevedere piccoli numeri di allievi consente infatti una organizzazione pressochè funzionale ad ogni esigenza.
I prerequisti di ingresso prevedono il compimento della maggiore età (18 anni), i brevetti ADV NITROX e DECOMPRESSION, oltre alla necessità di fornire prova di almeno 100 immersioni in acque libere registrate (25 devono essere più profonde di 30 metri).
La struttura del corso prevede una parte teorica di almeno 8 ore e una parte in acque libere con:
Le attrezzature necessarie per lo svolgimento del corso, al di là delle solite attrezzature personali, sono:
La parte teorica sarà strutturata in modo da rendere direttamente responsabile il più possibile il subacqueo della sua preparazione, alla fase di studio si accompagneranno delle sessioni dedicate alla discussione dei maggiori punti critici ed alla possibilità di provare in acque confinate (piscina da 5 metri) le nuove configurazioni. Un esame a libro aperto permetterà agli istruttori ed all'allievo di verificare la sua preparazione.
La teoria prevede:
Nell'ambito delle tecniche di immersione gli allievi verranno preparati per:
Dopo il completamento con successo di questo corso, il brevettato puo' effettuare immersioni con tappe di decompressione fino a
55 metri senza la supervisione di un istruttore nelle seguenti condizioni:
1. attivita' subacquee simili a quelle effettuate in addestramento,
2. tipi di immersione simili a quelle effettuate in addestramento,
3. condizioni meteorologiche simile a quelle trovate in addestramento.